DOLCEDO
Dolcedo é un borgo medievale composto da otto borgate e da varie frazioni tutte collocate nella Val Prino. La parte centrale del paese chiamata “Piazza” si riempie d´estate con tanti turisti e ospiti internazionali che si godono le loro ferie nelle numerose case vacanza, Agriturismi e bed & breakfast. Vari bar, quattro ristoranti e pizzeria, un negozio alimentare, farmacia, panificio, tabacchi e gelateria offrono tutto per una bellissima vacanza. Il negozio Pietra Antica offre una bellissima scelta di prodotti tipici, vini, olio e regali di legno d´olivo.
Dolcedo è famoso per i suoi numerosi ponti che collegano le varie borgate tra cui il ponte Grande realizzato nel 1292 con conci di pietra squadrata dai futuri cavalieri di Malta.
Dolcedo è inoltre conosciuto per i suoi numerosi frantoi, ben 119 disseminati in tutta la Val Prino. Infatti, Dolcedo, alla confluenza del Rio dei Boschi con il torrente Prino, era un´ottima zona per costruire frantoi con mulini ad acqua.
La Val Prino è ancora oggi incentrato sull´olivo e sulla produzione di olio d´oliva, il frantoio Ghiglione da quasi cento anni continua la tradizione dell´olivicoltura producendo non solo un eccellente olio, ma anche tutti i prodotti a esso correlato come il paté di olive. Tra le frazioni di Dolcedo ricordiamo Lecchiore, nota per i suoi suggestivi laghetti e il frantoio Asplanato, e Bellissimi, famosa per i “Balui”, stupende mongolfiere di carta che vengono fatte volare in occasione della festa della Madonna di Misericordia la prima domenica di settembre.