MOLINI DE PRELÁ
Prelà o Molini di Prelà è il Capoluogo, la sede del Comune. Il paese è posizionato nel fondovalle lungo il torrente Prino, ideale per la costruzione dei famosi frantoi per la macinazione delle olive.
La coltivazione dell’ulivo (cultivar Taggiasca) è la principale coltura del territorio da cui la produzione del prelibato Olio Extravergine.
Per il ciclista Molini di Prelà è il luogo ideale per una pausa ristoratrice presso le sue numerose trattorie, Pizzerie e bar, La Pizzeria Charly, Il Bar di Prelà e il ristorante Val Prino con il buonissimo Menu di degustazione e per una pausa culturale con la visita agli storici frantoi, al ponte medioevale o all’architettura delle numerose chiese tra le quali spicca la Chiesa di san Giovanni del Groppo eretta nel XV secolo e ricca di preziose decorazioni che risalgono al 1500 ( Agostino da Casanova).
Degne di una visita sono: la borgata di Canneto con un ottimo microclima invernale di tutto il territorio e la borgata di Praelo che spicca per l’incantevole panorama sulla valle.